L'immagine qui sopra mostra il cielo di Vadso, Norvegia 70N04 29E46 il giorno 21 giugno 2009. In quel giorno il Sole in questa località non sorge e non tramonta mai, quindi non attraversa mai le case notturne, dalla 1° casa alla 6°. Ed è quindi evidente che non ha più senso la suddivisione della carta del cielo in case astrologiche per località che si trovano oltre i circoli polari.
Provate a calcolare una carta del cielo con i dati che trovate qui sotto sul sito www.astro.com che viene da molti ritenuto il miglior sito di astrologia del mondo, per quello che riguarda la precisione dei calcoli astrologici:
Verrà calcolato una carta del cielo che mostra anche le case, che non sono però calcolate con il sistema di domificazione Placido ma con il sistema Porfirio, proprio perchè è impossibile calcolare le carte del cielo per località più a nord del circolo polare artico o più a sud del circolo polare antartico.
In realtà, in alcuni casi si riesce ancora ad utilizzare il sistema Placido anche a queste latitudini, ma si tratta di una forzatura, e di un errore, ed è per questo che su www.astrionline.it le case non vengono calcolate per latitudini oltre 66° 33' 38' di latitudine nord e sud.