Distribuzione di 196 soggetti in 12 categorie (segni)

Chi squared equals 21,714 with 11 degrees of freedom.

The two-tailed P value equals 0,0272

By conventional criteria, this difference is considered to be statistically significant

Totale Soggetti 196
Totale Previsti 196
segnoOss.Pre.
   

Questa pagina si apre con i dati dei premi Nobel per la medicina suddivisi per segno zodiacale. Non ho controllato i dati, e non so se siano stati raccolti in modo corretto. Nella statistica viene considerato che il numero previsto dei nati per ciascun segno sia sempre lo stesso, e che sia un dodicesimo del totale. In realtà non è così, perché la distribuzione delle nascite nel corso dell'anno varia in funzione dell'epoca e del luogo di nascita, e questo è un problema che rende molto difficile fare questo tipo di statistiche. Comunque sto utilizzando i dati di questa statistica solo a scopo dimostrativo.

Il chi quadrato è 21,714 con 11 gradi di libertà, e il P-Value è 0,0272.

Il P-Value viene da me calcolato in un modo empirico, ed è per questo che l'ho linkato ad una pagina esterna di un sito che si occupa di statistiche in modo professionale. Comunque come potete verificare voi stessi i valori della probabilità da me calcolata non differiscono più di tanto da quelli calcolati dal sito esterno.

Un P-Value pari a 0,0272 significa che ci sono circa 2,72 probabilità su 100, che si ottengano delle variazioni come quelle ottenute per un semplice caso. Quindi in questo caso riteniamo che il risultato ottenuto sia leggermente significativo e che quindi possa esserci una ragione astrologica per cui I Gemelli vincitori del Nobel per la medicina siano risultati molto più numerosi dei Leoni.

Resta comunque il fatto che circa una volta su trenta si ottiene un risultato equivalente per puro caso, per cui sarebbero necessarie molte altre verifiche per vedere se veramente nascere dei Gemelli aumenta le probabilità di vincere un premio Nobel per la medicina. Ma questi dati sono stati raccolti nell'arco di circa un secolo, e per ripetere la statistica bisognerebbe attendere un altro secolo.

Quindi in definitiva abbiamo ottenuto un risultato leggermente significativo che però non prova nulla.

Potresti verificare il funzionamento di questa pagina, utilizzando alcune statistiche di Gabriele Ruscelli, anche se spesso mi sono trovato in dissaccordo con lui sui metodi da utilizzare nelle ricerche statistiche.


AstriOnLine.it